CANTINA OGLIASTRA

CANTINA OGLIASTRA


La Cantina Ogliastra nasce nel 1959 come cantina sociale, perno dell’attività viticola ed enologica del territorio. La sua storia si intreccia in modo indissolubile con le vicende di questo territorio.


Forse per la difficoltà di essere raggiunta, forse per la particolare conformazione geologica (i famosi Tacchi d’Ogliastra sono formazioni calcareo-dolomitiche di origine paleozoica), forse per l’ambiente e le persone di questi luoghi l’Ogliastra ha conservato tradizioni, culture e caratteristiche tutte sue.


Negli anni la Cantina Ogliastra ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilevo nel panorama enologico della Sardegna portando all’attenzione del mercato vini che incarnano la storia e le caratteristiche di questo terroir.


Oggi l’azienda conta circa 200 soci conferitori, persone che vivono e lavorano i propri vigneti che sono distribuiti in maniera omogenea sul territorio, abbracciando 21 dei 23 comuni che compongono l’Ogliastra.
Le uve vengono poi conferite nel moderno e funzionale impianto produttivo di Tortolì, nel quale trovano posto i locali per l’accoglimento, la cernita e la trasformazione delle uve, il laboratorio analisi, gli uffici e l’enoteca aziendale.

Zona:

Ogliastra

Indirizzo:

Via Baccasara 36 - Tortolì (NU)


PRODOTTI DI QUESTO PRODUTTORE


Non ci sono prodotti per questo produttore.