Sulcis - Iglesiente

Sulcis - Iglesiente
Sulcis - Iglesiente

Il territorio del Sulcis - Iglesiente

Il Sulcis – Iglesiente è una regione storico – geografica della Sardegna sud-occidentale. Il nome della regione deriva dall’antico centro di Sulki e dalla città di Iglesias, uno dei più importanti centri della zona.

Storicamente l’area apparteneva al Giudicato di Cagliari e attualmente fa parte della Provincia del Sud Sardegna.

Il territorio è conosciuto per i suoi siti minerari e carboniferi; attualmente l’attività estrattiva è conclusa ed è diventato un patrimonio di archeologia industriale riconosciuto dall’UNESCO.

Il paesaggio è caratterizzato da colline e da una costa scarsamente antropizzata che regala scenari unici e particolari. Le isole di Sant’Antioco e San Pietro, rappresentano un’altra ricchezza dal punto di vista naturalistico, culturale e gastronomico del territorio con le loro caratteristiche peculiari rispetto al resto dell‘Isola.

Tra le aree di interesse archeologico si segnala l’area di Monte Sirai, sito di epoca prima nuragica poi fenicia e punica, in cui si segnala la presenza di un centro fortificato e di un tofet. Particolare per la Sardegna è anche la presenza di un tempio punico-romano, il tempio di Antas, dedicato alla divinità Sardus Pater.

Tra gli eventi di maggior interesse si segnalano gli antichi riti della Settimana Santa che si svolgono ad Iglesias e il Girotonno, evento che valorizza la tradizione della pesca e della cucina del tonno nella cittadina di Carloforte.

PRODOTTI CORRELATI