Campidano di Oristano

Campidano di Oristano
Campidano di Oristano

Il territorio del Campidano di Oristano

Il Campidano di Oristano è una regione storico-geografica della Sardegna centro - occidentale.

Il territorio durante il medioevo apparteneva al Giudicato di Arborea di cui facevano parte le curatorie del Campidano di Milis, del Campidano Maggiore (o di Cabras), del Campidano di Simaxis, Usellus, Montis e Bonorzuli.

A livello amministrativo il territorio attualmente appartiene alla Provincia di Oristano. Ne fanno parte i comuni di Arborea, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Marrubiu, Milis, Nurachi, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, Santa Giusta, San Nicolò d'Arcidano, San Vero Milis, Siamaggiore, Simaxis, Solarussa, Terralba, Tramatza, Uras, Zeddiani, Zerfaliu.

Il paesaggio pianeggiante è uno dei più fertili della Sardegna, qui si alternano diverse colture (agrumeti, vigneti e orti) e allevamenti di bestiame. Il paesaggio è caratterizzato anche da delle zone umide di grande interesse naturalistico in cui è fiorente la pesca del muggine (da cui deriva la bottarga). L’area nei primi decenni del Novecento è stata interessata da delle opere di bonifica da cui è sorta la cittadina di Arborea, una delle più produttive nel settore dell’agroindustria.

La città di riferimento della zona è Oristano, già in epoca medioevale capitale e sede dei giudici D’Arborea e oggi capoluogo di provincia.  La città è sede di uno degli eventi carnevaleschi più affascinanti dell’Isola, la Sartiglia, una giostra equestre di origine medievale le cui maschere e i rituali sono estremamente suggestivi.

Tra i luoghi da visitare c’è l’area archeologica di Tharros, una città fondata nell’VII sec. a.C. su un’area già di origine nuragica, che ebbe un periodo di espansione sotto i punici e poi durante l’epoca romana. In una zona non lontana, nel territorio di Cabras, sono state rinvenute delle statue del periodo nuragico alte più di due metri, chiamate Giganti di Monte ‘e Prama. I giganti sono ora visitabili nel museo archeologico di Cabras.

PRODOTTI CORRELATI