Montacuto

Montacuto
Montacuto

Il territorio del Montacuto

Il Monteacuto è una regione storico - geografica del Nord Sardegna. L’area non ha dei confini ben definiti ed è appartenente alla regione più ampia del Logudoro. Confinante con la Gallura, deve il suo appellativo alla "Encontrada Monteaguto", unità amministrativa del periodo spagnolo che prese a sua volta il nome dall'omonima collina, sita in territorio di Berchidda, che nel Medioevo fu sede di un importante castello.

Attualmente appartenente alla Provincia di Sassari, ne fanno parte i comuni di Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Monti, Mores, Nughedu San Nicolò, Oschiri, Osidda, Ozieri, Padru, Pattada e Tula.

Il paesaggio della zona non è omogeneo e va dalla pianura al territorio collinare di roccia basaltica e montuoso di roccia granitica.

È una zona di grandi vigneti, di produzione di sughero e del settore lapideo – granitico. Famosa è la produzione artigiana di coltelli tradizionali, le pattadesas, che prendono il nome da Pattada, paese di produzione.

Tra i luoghi di interesse si segnala la Basilica di Sant’Antioco di Bisarcio, una delle chiese romaniche più grandi della Sardegna, sede della antica diocesi che in epoca medievale ricoprì un ruolo di rilievo.

Tra gli eventi si segnala il festival musicale Time in Jazz, fondato dal trombettista Paolo Fresu, giunto alla XXXII edizione, porta a Berchidda ogni anno i più grandi jazzisti della scena internazionale.

PRODOTTI CORRELATI