Tiernu

Tiernu

VCN26

Bovale Campidano di Terralba DOC 

Cantina di Mogoro

9,50 €

Scheda prodotto

Descrizione Tiernu, “Tenero” in lingua sarda, in relazione alla sua morbidezza e bevibilità. IL BOVALE: Le origini del vitigno non sono ancora certe, ma fonti letterarie lo citano su testi verso il 1300.
Caratteristiche La produzione è media, come la resistenza alle crittogame. La maturazione avviene tra la terza settimana di settembre e la prima di ottobre.
Volume/Capacità in litri 75 cl
Vinificazione e affinamento La fermentazione dura circa 15 giorni, con délestage per l'estrazione dei polifenoli e molecole coloranti dell’acino. La fermentazione avviene a temperatura controllata, mai sopra i 28°C. Affina circa 3 mesi in botti di castagno e 8 mesi in acciaio.
Degustazione Colore rosso intenso e scuro, luminoso e trasparente. Al naso nota vinosa, profumi dolci di frutta rossa matura, note di frutta secca ed erbe mediterranee. In bocca è morbido e tannico, con progressione aromatica, sapido e con equilibrata vena acida.
Gradazione alcolica 13% vol.
Servizio 16-18° C
Abbinamento cibo - vino Prosciutti, salsicce secche, antipasti di verdure preparate al forno, gratinate o in torte salate, pizze, secondi di carni rosse e non troppo grasse.
Territorio di provenienza Marmilla
Conservazione Al buio, in posizione orizzontale e a temperatura costante di 18-20°C
Annata 2018

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Tiernu

Tiernu

Bovale Campidano di Terralba DOC 

Cantina di Mogoro

30 altri prodotti della stessa categoria:

ARTICOLI CORRELATI

  • Marmilla

    Il territorio della Marmilla

    Sarda Tellus
    mer 02 ottobre

Resta aggiornato sulle nostre promozioni