Resi facili

 

Ai sensi delle disposizioni del CODICE DEL CONSUMO di cui al D.Lgs 21/2014, relativo al Diritto di Recesso, il CLIENTE ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l'acquirente o un terzo, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Il CLIENTE è tenuto a informare Sarda Tellus della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita, il CLIENTE dovrà inviare a Sarda Tellus una comunicazione scritta entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Sarda Tellus - Cibus Srl - Via Lombroso, 54 - 20134 Milano, tramite posta certificata cibus.snc@postacertificata.com o tramite e-mail all'indirizzo info@sardatellus.it, a tal fine può anche compilare e utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione sul nostro sito web www.sardatellus.it. Nel caso scegliesse detta opzione; Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il CLIENTE invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso entro il suddetto termine di 14 giorni.

EFFETTI DEL RECESSO.

Se il CLIENTE recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal CLIENTE al momento della transazione iniziale, salvo che il CLIENTE non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

ESCLUSIONI DAL RECESSO.

Detto diritto non può essere esercitato in relazione alle categorie di beni e servizi espressamente specificati all’art. 59 del Dlgs 21 febbraio 2014, n. 21 del Codice di Consumo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si citano le tipologie di prodotti commercializzati sul SITO che con maggiore probabilità potrebbero essere oggetto di tale esclusione ovvero:)

 

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista).

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio CLIENTI Sarda Tellus provvederà a comunicare al CLIENTE le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

 

1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

2. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del CLIENTE.

3. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del CLIENTE.

4. Sarda Tellus non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

5. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Sarda Tellus darà comunicazione al CLIENTE dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del CLIENTE per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

 

6. Se Lei recede dal contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 (quattordici) giorni solo finchè Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finchè questi non siano da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

 

7. Sarda Tellus rimborserà al CLIENTE l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.

In quest'ultimo caso, sarà cura del CLIENTE fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sarda Tellus accerti:

a).La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il prodotto acquistato (Es. Pasta, Biscotti ecc..), b). Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Sarda Tellus provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

DIMINUZIONE DI VALORE

Il cliente è responsabile solo della diminuzione di valore in caso di recesso, dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Qui sotto esempio di lettera di recesso.

 

Lettera di Recesso

Modulo di recesso tipo ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

- Destinatario [il nome, l'indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax

e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal Cliente]:

- Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro... contratto di vendita dei seguenti beni/servizi

- Ordinato il.... /ricevuto il ....

- Nome del/dei consumatore/i...

- Indirizzo del/dei consumatore/i...

- Firma del/dei consumatore/i... (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)

- Data


Resta aggiornato sulle nostre promozioni