PODERI PARPINELLO

PODERI PARPINELLO


Amore per la terra e rispetto per l’innovazione sono i valori portanti che da sempre hanno caratterizzato la famiglia Parpinello, oggi alla terza generazione, nell’importante sfida dell’enologia isolana. Un tesoro trasmesso da padre in figlio, che trova la sintesi nell’interpretazione dei vitigni tipici della Sardegna: dai Vermentini ai Cannonau, dal Cagnulari al Monica.
Una grande passione a più voci, ben dirette dalla florida esperienza acquisita in oltre mezzo secolo di lavoro da Giampaolo Parpinello, esperto enologo di riconosciuto valore, che nel 1964 si trasferì nel Nord Sardegna a dirigere due storiche cantine. A lui il merito di aver capito l’incredibile potenzialità che nella vigna sarda poteva esprimere un vitigno di punta come il Vermentino, oggi apprezzato in tutto il mondo, allora forse poco valorizzato. Fu solo un’intuizione? Non proprio. Fu molto di più, fu un sogno coltivato lentamente, anno dopo anno, con pazienza e studio, sino ad arrivare, oggi, all’eccellenza dei vini da lui creati, che contraddistingue il brand Poderi Parpinello. Un raro percorso d’amore: dai lontani anni Cinquanta, quando Giampaolo bambino vendemmiava nelle vigne venete impiantate dal padre Luigi all’indomani della Seconda Guerra Mondiale; agli studi alla scuola di Viticoltura ed enologia di Conegliano Veneto e infine alla straordinaria avventura in Sardegna. Oggi quel sogno è divenuto una brillante impresa.
Poderi Parpinello, l’azienda seguita insieme ai figli Laura, Giusi e Paolo, conta circa 20 ettari di vigneto, una cantina all’avanguardia in fatto di tecnologie, e una mirabile coralità di passioni e professionalità che rivela la formula vincente di queste produzioni.

Zona:

L'Alguer/S'Alighera

Indirizzo:

V.le Europa 93, 07041, Alghero (SS)


PRODOTTI DI QUESTO PRODUTTORE


Mostra 1 - 3 di 3 articoli
Mostra 1 - 3 di 3 articoli