FANARI FORMAGGI - NUOVA SARDA INDUSTRIA CASEARIA

FANARI FORMAGGI - NUOVA SARDA INDUSTRIA CASEARIA












Nel 1936, la famiglia Fanari, dapprima con la guida del nonno Antioco, inizia ad esercitare con passione e maestria l’attività della trasformazione del latte in formaggio, insegnando i propri segreti al figlio Giuseppe ed ai nipoti Rosetta, Antioco e Giovanni. Sono loro che continuano tutt’oggi ad esercitare questo magico mestiere, attraverso la sperimentazione ed il miglioramento delle tecniche casearie tramandate nei decenni. La Nuova Sarda Industria Casearia, situata nel comune di San Nicolò D’Arcidanonasce a seguito dell’assorbimento di un antico caseificio di Gonnosfanadiga, importante centro agricolo della Sardegna centro meridionale.


Il latte di pecora e di capra è raccolto presso gli allevatori della zona, da animali sempre liberi nei campi e nelle montagne, la cui dieta è costituita unicamente da erbe aromatiche e incontaminate della macchia mediterranea.


Il caglio è il vero ingrediente magico della trasformazione, prodotto direttamente in caseificio dagli stessi allevatori, grazie all’acquisto dei caglioli.
Il fermento, conferisce l’aroma ed il gusto al formaggio, fatto esso stesso dalle sapienti mani del casaro.
Il riscaldamento del latte, termizzato a basse temperature per non distruggere i profumi, conferisce gli aromi ed i sapori che la natura con tanta generosità ci ha concesso.


La lavorazione della cagliata, grazie alla quale si arriva ad ottenere un formaggio esclusivo sia nel gusto che nella forma, avviene attraverso l’uso di cesti di giunco intrecciati a mano, con gli arbusti raccolti negli stagni delle zone paludose dell’oristanese.













Zona:

Campidano di Oristano

Indirizzo:

Località “Sa Codina”, Strada nato s.n. 09097, San Nicolò D’arcidano (OR)


PRODOTTI DI QUESTO PRODUTTORE


Mostra 1 - 9 di 9 articoli
Mostra 1 - 9 di 9 articoli