La nostra ricetta dei papassinus
È il dolce tipico della ricorrenza di ricordo dei morti e il consumo è dunque diffuso nel periodo a cavallo tra ottobre e novembre.
In molti vanno alla ricerca della ricetta originale dei Papassinus, in realtà come tutte le ricette più caratteristiche della Sardegna ne esistono una gran varietà ed ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata gelosamente di generazione in generazione. Ciò che non deve assolutamente mancare è l’uva passa, sa papassa in sardo (che dà il nome al dolce). Nella scheda del Papassìnu quale “Prodotto Tradizionale della Sardegna”, cioè riconosciuto dalla Regione Sardegna, gli ingredienti base che vengono dati sono: farina 00, uva passa, zucchero, vino cotto (sapa), mandorle, latte e lievito.
Ingredienti per i Papassinus:
1 Kg di farina sarda
300 g di strutto
250 g di zucchero
250 g di uva passa
300 g di mandorle
300 g di noci sgusciate
500 ml di latte tiepido
2 bustine di lievito
Un pizzico di sale
La buccia candita di 4 arance non trattate.
Per la glassa (cappa):
1 albume
150 g di zucchero a velo.
Procedimento:
Fate tostare in forno mandorle e noci e poi tritarle grossolanamente. Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, le mandorle e l’uva passa.
Cominciare ad impastare aggiungendo pian piano il latte tiepido, e lo strutto fatto sciogliere in un pentolino. Formate un panetto.
Suddividere in cilindri dai quali ricavare dei biscotti di forma romboidale di circa 5 cm di lunghezza.
Sistemare nella teglia foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Fare raffreddare.
Nel frattempo preparare la glassa. Montare a neve l’albume e aggiungere progressivamente lo zucchero a velo. Con la glassa ottenuta decorare i papassinus. Lasciare asciugare e…buon appetito!
Non hai tempo per preparare la ricetta? Assaggia i nostri papassinus!
Commenti recenti