Campidano di Cagliari

Campidano di Cagliari
Campidano di Cagliari

Il territorio del Campidano di Cagliari

Il Campidano di Cagliari è una regione storico-geografica della Sardegna meridionale.

Nel medioevo il territorio apparteneva al Giudicato di Cagliari, ed in particolare alle curatorie di

Cagliari, Gippi, Decimo e Nuraminis. Attualmente il territorio appartiene a livello amministrativo alla Città metropolitana di Cagliari e alla Provincia del Sud Sardegna.

Geograficamente rappresenta la parte più meridionale della pianura del Campidano, si affaccia sul mare e comprende la costa orientale del golfo di Cagliari, fino al paese di Villasimius.

La città di Cagliari, è sempre stata un punto di riferimento economico e politico del territorio; dalla fondazione della antica Karalis, passando per la capitale giudicale di Santa Igia, fino alla capitale del Regno di Sardegna. Attualmente è capoluogo della Regione Autonoma della Sardegna in cui ha sede il governo dell’Isola, nonché l’antica Università, porti, aeroporto.

L'area è conosciuta per le diverse lagune costiere in cui si sono insediate nel tempo diverse attività economiche, dalle saline, agli allevamenti di pesce e mitili fino alle aree industriali e il porto commerciale. Alcune aree sono di grande interesse naturalistico, in questi specchi d'acqua si possono ammirare durante tutto l’anno i fenicotteri rosa.

Diversi sono i luoghi di interesse storico, artistico e archeologico, su tutte spicca la necropoli di Tuvixeddu, la necropoli punica più grande del Mediterraneo.

Tra gli eventi di maggiormente attrattivi citiamo la Sagra di Sant’Efisio, un evento storico religioso che si celebra da più di 360 anni con una processione lunga 65 Km, da Cagliari a Pula e ritorno, e che vede la partecipazione di persone provenienti da tutta la Sardegna con il proprio abito tradizionale.

PRODOTTI CORRELATI