Mandrolisai

Mandrolisai
Mandrolisai

Il territorio del Mandrolisai

Detta anche Barbagia de Mandrolisai, anticamente fu una curatoria del Giudicato di Arborea. Ne fanno parte i comuni di Atzara, Desulo, Tonara, Samugheo, Sorgono e Ortueri.

Attualmente il territorio si divide amministrativamente tra le province di Nuoro e di Oristano.

Il paesaggio è montano, ricco di boschi di castagni, mandorli e querce da sughero, qui si trovano le più alte cime montuose e al confine con l'Ogliastra, precisamente tra Desulo e Arzana, si trova Punta La Marmora, la vetta più elevata del Gennargentu e dell'Isola.

Il Mandrolisai è una zona di produzione di vini rossi, la regione dà infatti il nome alla DOC qui prodotta. In questo territorio si è sviluppata inoltre una grande tradizione di produzione dolciaria, in particolare di torrone.

Nel territorio durante la prima metà del ‘900 si sviluppò un movimento pittorico, la così detta Scuola di Atzara, che vide la presenza di pittori spagnoli e dei principali pittori sardi del periodo. Ad Atzara ha sede il Museo d’arte moderna e contemporanea – la pinacoteca Antonio Ortiz Echagüe in cui sono presenti le opere di Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Filippo Figari, Mario Delitala, Carmelo Floris, Stanis Dessy, Antonio Ortiz Echague, Antonio Corriga, Bernardino Palazzi, Pietro Antonio Manca, Mauro Manca e tanti altri.

PRODOTTI CORRELATI