Anglona

Anglona
Anglona

Il territorio dell'Anglona

L’Anglona è una regione storico-geografica della Sardegna nord-occidentale.

La curatoria dell’Anglona apparteneva nel medioevo al Giudicato di Torres. I comuni del territorio sono: Bulzi, Castelsardo, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu, Valledoria, tutti appartenenti all’attuale Provincia di Sassari.

Il territorio è caratterizzato da un paesaggio prevalentemente collinare e una costa alternata da spiagge e costoni rocciosi.

L'economia della zona è basata sull'agricoltura, grazie anche alle opere di bonifica della bassa valle del Coghinas, effettuate tra il 1920 ed il 1930, che hanno consentito di sfruttare meglio la zona fertile della piana del Rio Coghinas, il terzo fiume più lungo dell’Isola. Le coltivazioni più diffuse sono quelle dei carciofi e dei pomodori.

Fra le attrazioni naturalistiche della regione spicca per la sua unicità la vasta area (circa 70 chilometri quadrati) della foresta pietrificata, originata da un raro fenomeno di fossilizzazione dei tronchi degli alberi.

Tra i maggiori centri della zona c’è Castelsardo, edificato sulla rocca e ancora cinto dalle mura medievali, conserva uno dei centri storici più importanti della Sardegna. All’interno delle mura del castello si trova il Museo dell’intreccio Mediterraneo, una raccolta museale dedicata ai prodotti artigianali realizzati intrecciando fibre vegetali provenienti dalla Sardegna e dall'intera area mediterranea.

Tra gli eventi di richiamo, è da segnalare la Festa dei Candelieri di Nulvi, suggestiva festa caratterizzata dalla processione con macchine votive a spalla -denominate candelieri- che si svolge ogni 14 agosto in onore della Vergine Assunta.

PRODOTTI CORRELATI