Sassarese - Nurra - Coros

Sassarese - Nurra - Coros
Sassarese - Nurra - Coros

Il territorio sassarese

La regione storico geografica del Sassarese, è situata nella parte nord occidentale della Sardegna. In tempi storici l’area apparteneva al Giudicato di Torres o Logudoro, suddivisa nelle curatorie della Nurra e di Coros. Della zona fanno parte gli attuali comuni di Sassari, Porto Torres, Ittiri, Stintino, Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Ploaghe, Putifigari, Tissi, Uri ed Usini facenti parte della Provincia di Sassari.

La città di Sassari, capoluogo di provincia, è il principale centro abitato, sede di importanti istituzioni e dell’antica università. In epoca medioevale divenne libero comune sotto l’influenza genovese.

Porto Torres è invece uno dei centri più antichi e importanti dell’epoca storica, fondata dai romani col nome di Turris Libisonis; in questo luogo ancora oggi si possono ammirare importanti monumenti archeologici come il complesso termale. Tra Porto Torres e Sassari si trova un monumento unico in Europa per il suo genere: l’altare di Monte d’Accoddi, un tempio risalente alla cultura prenuragica simile ad una ziqqurat mesopotamica.

Il paesaggio della zona è prevalentemente collinare nell’area orientale e pianeggiante nella zona della Nurra. La zona costiera è una delle più attrattive dal punto di vista turistico; tra i luoghi di maggiore interesse c’è l’isola dell’Asinara, sede di una ex colonia penale di massima sicurezza e oggi area naturale protetta riconosciuta come Parco nazionale.

L’economia della zona è basata sull’agricoltura, favorita da importanti opere di bonifica, l’allevamento, la pesca ed il turismo balneare. Di grande importanza è stata in passato anche l’estrazione mineraria di piombo e zinco ad Argentiera e di ferro a Canaglia. Negli ultimi decenni l’attività industriale petrolchimica ha giocato un ruolo considerevole, attività che ha ormai terminato il suo ciclo di vita.

Tra gli eventi di maggiore interesse c’è senza dubbio la Farradda di li candareri che si tiene a Sassari il 14 agosto di ogni anno da ormai diversi secoli. Si tratta di una festa religiosa in onore della Vergine Assunta per la quale viene fatta una processione danzante in cui vengono trasportati a spalla dei ceri simbolici di notevole dimensione.

PRODOTTI CORRELATI