Ogliastra

Ogliastra
Ogliastra

Il territorio dell'Ogliastra

L’Ogliastra è una regione storico-geografica situata nella Sardegna centro-orientale; in passato considerato appartenente alla Barbagia gli era stato attribuito il nome di Barbagia Trigònia.

Durante il medioevo il territorio apparteneva al Giudicato di Cagliari poi diviso durante il periodo spagnolo in diverse encontradas e nel marchesato di Quirra.

Attualmente ne fanno parte i comuni di Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Villagrande Strisaili. A livello amministrativo, il territorio appartiene alla Provincia di Nuoro, dopo una parentesi in cui fu istituita la Provincia dell’Ogliastra, con capoluoghi i due centri maggiori: Tortolì e Lanusei.

L’entroterra ogliastrino, così come la costa caratterizzata da faraglioni a picco sul mare, presentano un paesaggio diverso rispetto al resto dell’Isola. Diversi monumenti naturali come i Tacchi di Osini, Perda ‘Liana di Gairo, Perda Longa di Baunei, Cala Gorroppu di Urzulei sono mete ambite per escursionisti e scalatori di tutta Europa.

L’economia della zona è prevalentemente agropastorale ma non manca lo sviluppo nel settore turistico, in quello nautico e nel terziario.

L’Ogliastra è riconosciuta come Blue Zone ossia un'area demografica e geografica in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale. Qui infatti, insieme ad altre quattro aree del mondo, c’è un’alta percentuale di persone che raggiungono o superano i cento anni di età.

Tra le mete culturali è da considerare obbligatoria la Stazione dell’arte e il Museo all’aperto di Ulassai ideato e arricchito dall’opera del genio artistico Maria Lai.

PRODOTTI CORRELATI