Gallura

Gallura
Gallura

Il territorio della Gallura

La Gallura è un’area storico-geografica della Sardegna settentrionale, attualmente appartenente alla provincia di Sassari. Ne fanno parte i comuni di Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Bortigiadas, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Monti, Olbia, Padru, Palau, San Teodoro, Sant'Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d'Agultu, Vignola e Viddalba.

I confini geografici della Gallura corrispondono ad ovest al fiume Coghinas e a sud con i monti del Limbara. Nel periodo medievale il territorio del Giudicato di Gallura, uno dei quattro regni giudicali, era più ampio rispetto all’attuale area geografica e aveva come capitale Civita, l’attuale Olbia.

Olbia, principale centro della zona, è stata abitata già in periodo preistorico ed ha svolto un ruolo importante durante il periodo fenicio e romano di cui si conservano diverse testimonianze archeologiche.

La Gallura ha avuto un periodo di sviluppo economico importante negli ultimi decenni grazie alla crescita del settore turistico balneare, dovuta anche alla costruzione delle località turistiche del Consorzio della Costa Smeralda nella zona dei Monti di Mola.

Oltre al settore turistico, sono importanti le industrie del sughero e del granito, nelle zone di Calangianus e Tempio.

Nella parte più a nord del territorio e dell’intera Sardegna si trova l’arcipelago de La Maddalena, sede dell’omonimo parco naturale geomarino, riconosciuto nel 1994 come parco nazionale.

La Gallura è teatro del Rally Costa Smeralda che da quarant’anni si svolge negli sterrati della zona e che ha ospitato diverse tappe del campionato mondiale.

Tra gli eventi culturali importanti sono il festival cinematografico Una notte in Italia che si svolge nell’isola di Tavolara e il festival jazz Musica sulle bocche che per diciotto anni si è svolto a Santa Teresa di Gallura.

PRODOTTI CORRELATI