Saperi e sapori di Sardegna a Gattinara

Saperi e sapori di Sardegna a Gattinara
Saperi e sapori di Sardegna a Gattinara

Evento organizzato dall'associazione Cuncordu

Grande successo per il secondo appuntamento di degustazione “Saperi e Sapori di Sardegna” organizzato dall'associazione Cuncordu di Gattinara. Durante l'evento sono state presentate le eccellenze agroalimentari selezionate e presentate da Gabriella Sechi, chef della Federazione Italiana Cuochi.

Il numeroso pubblico ha potuto apprezzare i prodotti dell’Azienda Agricola Passiu con i finger food “Polpettine di Carnaroli Passiu di Oristano ai 3 profumi: zafferano, Cannonau e timo” e il  “Riso Gioiello Nero” con abbinamento di frutta e verdura, pesto leggero di rucola e fontina ovina”.

Dell’Azienda Agricola Sa Mariola di Gaia Gonario di Mamoiada sono state degustate la composta di fichi d'India e peperoncino nel finger food “Polenta con composta di fichi d'India e peperoncino, fiori edibili e granella di nocciole”.

Dell’Azienda Agricola Sa Mura Bianca di Alessandro Sechi, di Nulvi sono stati degustati il pecorino impagliato nel piatto “Fregula alla canapa con pestato di tartufo nero, arance e scaglie di pecorino impagliato” e il pecorino vegetale nel piatto “Costolette d’agnello con fonduta di pecorino vegetale”.

Dell’azienda Hemp Factory di Senorbì è stata degustata la fregula di canapa nel piatto “Fregula alla canapa con pestato di tartufo nero, arance e scaglie di pecorino impagliato”.

Per il dolce Liccaritti: raviolo di ricotta, cioccolato e arancia con sapa di mirto selvatico si è usata la semola di grano duro 100% sardo dell’azienda Molino Galleu s.r.l. di Ozieri.

Infine l’Associazione Tartufai Sardegna, Onlus con sede a Nuoro, ha fornito il tartufo nero di Sardegna ingrediente del piatto “Fregula alla canapa con pestato di tartufo nero, arance e scaglie di pecorino impagliato”.

L’Associazione Cuncordu di Gattinara ringrazia le aziende, la Federazione Italiana Cuochi per aver collaborato all’iniziativa e in particolare ringrazia la Chef Gabriella Sechi, che ha dimostrato un’alta professionalità e una grande cultura delle materie prime.

Infine un ringraziamento anche ad Antonello Argiolas, presente alla serata in qualità di componente del team Sarda Tellus, progetto nato con il fine di far conoscere fuori dai confini Isolani il prodotto di eccellenza di Sardegna.

Leave your comment