Il territorio del Marghine
Il Marghine è una regione storico-geografica dell’area centro-occidentale della Sardegna. In epoca medioevale è stata una curatoria appartenente prima al Giudicato di Torres e poi a quello di Arborea. Proprio durante il periodo medievale, nella fase finale dell’epoca giudicale, fu teatro della storica battaglia di Macomer che nel 1478 vide per l’ultima volta i vessilli dell’Arborea contrapposti a quelli del regno catalano-aragonese.
Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Macomer, Noragugume e Silanus sono i comuni della zona, tutti appartenenti alla Provincia di Nuoro.
Il territorio è caratterizzato dalla catena montuosa omonima, che separa gli altipiani di Campeda con quello di Abbasanta, la cui cima più alta è rappresentata dal Monte Palai, con i suoi 1240 m.s.l.m., situato nel territorio di Bolotana.
È una zona che ha da sempre avuto una vocazione pastorale ma che negli ultimi decenni del ‘900 ha visto un notevole sviluppo dal punto di vista industriale e del terziario. In questa zona sono di riguardo le produzioni casearie, sia di livello artigianale che industriale, con importanti caseifici che servono sia il mercato interno, sia i mercati esteri.
Il Marghine è una delle zone della Sardegna con la più alta densità di siti archeologici di epoca nuragica: tra i tanti citiamo i siti di Santa Sarbana di Silanus, con nuraghe e chiesa paleocristiana, il nuraghe Santa Barbara, la necropoli prenuragica di Filigosa, il sito con i betili e tombe dei giganti di Tamuli a Macomer, il nuraghe Orolo di Bortigali e la tomba dei giganti Imbertighe di Borore.
Ogni primavera si organizza la manifestazione Primavera nel Marghine, evento che anima i centri storici della zona con le produzioni artigianali e della tradizione agroalimentare del territorio.
Nel territorio del monte di Sant’Antonio, a Macomer, si svolge ogni anno la Mostra degli ovini di razza sarda, manifestazione regionale che mette in mostra il meglio della produzione zootecnica sarda.
Fiore sardo DOP Presidio Slow Food
De Campeda artigianale
Trancio da ca. 800 g
Stag. 7 - 12 mesi
Pecorino DOP dal carattere dolce
LACESA Bortigali
Trancio sottovuoto da ca. 300g
Commenti recenti