Planargia

Planargia
Planargia

Il territorio della Planargia


La Planargia è una regione storico geografica della Sardegna centro occidentale. Detta nel sardo locale Pianalza, nel periodo medievale è stata una curatoria appartenente al Giudicato di Logudoro, successivamente territorio infeudato alla Corona d’Aragona e poi sotto il controllo del Giudicato d’Arborea.

Attualmente il territorio fa parte della Provincia di Oristano e in piccola porzione alla Provincia di Nuoro; i comuni che la compongono sono Bosa, Flussio, Magomadas, Modolo, Montresta, Sagama, Sindia, Suni, Tinnura e Tresnuraghes.

Il centro principale è Bosa, città regia durante il governo aragonese e sede vescovile. Il centro è molto caratteristico per la sua conformazione urbanistica, sviluppata sulle sponde del fiume Temo e sormontata dal castello medievale che domina la città. Bosa ha dato i natali al celebre pittore Melkiorre Melis di cui si conservano alcune opere nel museo civico di casa Deriu.

Dal punto di vista paesaggistico e naturalistico la zona è di grande interesse con la sua costa frastagliata, il mare cristallino, la vallata fluviale, le colline in cui si coltivano i vitigni della malvasia DOC, le alture e le falesie marine, le uniche del Mediterraneo occidentale in cui sono presenti le colonie autoctone del grifone (Gyps fulvus), un rapace molto raro.

Tra gli eventi si distingue il carnevale bosano, caratteristico e peculiare rispetto agli altri carnevali della tradizione sarda, evento che mantiene gli aspetti apotropaici e propiziatori della tradizione ma che presenta connotati allegorici che lo rendono drammatico ed esilarante allo stesso tempo.

PRODOTTI CORRELATI

Leave your comment