Sarcidano

Sarcidano
Sarcidano

Il territorio del Sarcidano

Il Sarcidano è una sub-regione della Sardegna che si estende tra la Barbagia e il Campidano. Un grande altipiano, vallate e colline caratterizzano il paesaggio del territorio, tra cui si estendono due ampi laghi artificiali: il Mulargia e il Flumendosa.

Il territorio appartiene alle Province di Oristano e del Sud Sardegna di cui fanno parte i comuni di Escolca, Genoni, Gergei, Isili, Laconi, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Serri e Villanova Tulo.

Importanti siti archeologici sono presenti nella zona, come il santuario nuragico di Santa Vittoria di Serri, una zona sacra per la civiltà nuragica di cui fanno parte un tempio a pozzo, edifici sacri e civili; importante anche il Nuraghe Arrubiu, nel territorio di Orroli, uno dei più grandi complessi nuragici della Sardegna e tra i maggiori monumenti protostorici di tutto l'occidente europeo.

Tra i luoghi di interesse si segnala il MARATE di Isili, il museo dell’arte del rame e del tessuto, un polo museale in cui si possono ammirare le tecniche e i manufatti della tradizione ramaia e tessile della zona.

PRODOTTI CORRELATI

Leave your comment