Malloreddus a sa campidanesa

Malloreddus a sa campidanesa
Malloreddus a sa campidanesa

Conosciuta anche con altri nomi in alcune parti dell'Isola, i malloreddus sono una pasta corta tipica della tradizione culinaria sarda.
La ricetta "alla campidanese" prende il nome dalla sua zona geografica di provenienza, ossia la pianura del Campidano.

Ingredienti per 2 persone:

250g Malloreddus;
Mezza Cipolla;
400g Pomodori pelati;
Olio EVO di Sardegna;
200g Salsiccia fresca;
Formaggio pecorino da grattugia.

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla e fare rosolare in padella con olio extra Vergine di oliva. Spellare la salsiccia fresca, sbriciolarla e aggiungerla alla padella con la cipolla appasita. Lasciare rosolare anche la salsiccia a fuoco medio per circa 10 minuti.

Versare nella padella i pomodori pelati , aggiungere un pizzico di sale o eventualmente un pomodoro secco e lasciar cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Alla fine aggiungere una foglia di basilico fresco.

Al termine della cottura della salsa, mettere a bollire una pentola con abbondante acqua, aggiungere un pugno di sale grosso e raggiunta l'ebollizione versare i malloreddus (ca. 400 g per quattro persone) e far cuocere per circa 10 minuti (leggere l'etichetta in cui è riportato il tempo di cottura).

Terminata la lessatura della pasta, scolare e versare in una terrina, aggiungere la salsa precedentemente preparata e condire con abbondante pecorino grattugiato.

Tags:

PRODOTTI CORRELATI

Leave your comment