Pane fratau

Pane fratau
Pane fratau

Il Pane fratau è una ricetta tipica della Barbagia, la zona montuosa della Sardegna centrale. Più che un primo piatto si potrebbe considerare come un piatto unico data la sua composizione equilibrata di carboidrati e proteine. Un piatto gustoso per ogni stagione, semplice e facile da preparare.
Per la preparazione vi consigliamo di usare il nostro pane carasau integrale, una variante orginale ma che grazie alla sua consistenza riesce a tenere molto bene la cottura e a trattenere la salsa di pomodoro.

Ingredienti per 2 persone:

400g Pane carasau integrale;
400g Pomodori pelati;
1 Cipolla;
1 Pomodoro secco;
2 Uova;
Olio EVO di Sardegna;
Pecorino stagionato.


Preparazione:

Come primo passo preparare la base per il sugo di pomodoro: tritare finemente una cipolla, fare un soffritto con l'olio Extra Vergine di oliva e successivamente aggiungere i pomodori pelati. Aggiustare con erbe aromatiche, sale e un pomodoro secco per insaporire. Fare cuocere a fuoco lento per almeno un'ora.


Una volta pronto il sugo, in una pentola far bollire dell'acqua con l'aggiunta di un pugno di sale grosso. Una volta raggiunta l'ebbollizione, abbassare la fiamma e bagnare alcuni fogli di carasau (due o tre a seconda dello spessore che si vuole dare al piatto) per alcuni secondi. Adagiare il pane bagnato in una teglia o un piatto da portata alto e condire con la salsa di pomodoro e abbondante formaggio pecorino grattuggiato formando alcuni strati. Contemporaneamente far cuocere nell'acqua bollente un uovo in camicia per ogni persona che, una volta pronto, verrà adagiato sopra il piatto.

Tags:

PRODOTTI CORRELATI

Leave your comment