Sebadas

Sebadas
Sebadas

La seada (al plurale seadas), detta anche sevada, sebada a seconda della varietà dialettale della lingua sarda, è un dolce tipico del centro Sardegna ormai apprezzato e facile da trovare in tutta l'Isola.

In passato il dolce era comunemente preparato in un formato più grande e non sempre andava a concludere i pasti ma poteva essere consumato anche come piatto unico. Il dolce è apprezzato per il suo particolare contrasto tra il formaggio e la dolcezza del miele.


Ingredienti:

Per la pasta sfoglia: 500 g di semola di grano duro rimacinata, 25 cl di acqua a temperatura ambiente, 70 g di strutto, un pizzico di sale;

Per il ripieno: 500 g formaggio pecorino fresco da filare, una grattata di scorza di limone o arancia e un pizzico di sale.

Per la cottura e il condimento: olio da frittura o EVO e miele sardo.


Procedimento:

Preparare la pasta sfoglia impastando e aggiungendo l'acqua a filo, una volta preparato l'impasto è necessario metterlo in un recipiente, coprirlo con una pellicola e farlo riposare per ca. mezz'ora. Trascorsa la mezz'ora stendere la pasta con il mattarello o con una macchina sfogliatrice cercando di fare degli strati sottili.

Per la preparazione del formaggio è fondamentale la scelta del pecorino: dev'essere fresco, delicato ma allo stesso tempo saporito con una nota acidula che prenderà in seguito alla cottura. Il formaggio deve essere fatto "filare" in una pentola, girare con un mestolo di legno finché non ha un aspetto uniforme, dopodiché aggiungere una grattata di scorza di limone o arancia e un pizzico di sale. Una volta pronto, il formaggio va steso caldo su una tavola di legno, aiutandosi con le mani bagnate d'acqua, in cui saranno preparati dei sottili dischi di formaggio che costituirano il ripieno delle seadas.

Sul piano di lavoro stendere la sfoglia e adagiare sopra i vari dischi di formaggio, ricoprire con un altro strato di pasta e fare delle leggere pressioni con le mani per eliminare l'eventuale presenza di aria. Con una rotella tagliapasta tagliare in modo circolare seguendo il profilo del ripieno. A questo punto il dolce è pronto per essere fritto.


Per la frittura scaldare bene l'olio e adagiare delicatamente le sabadas e friggere finchè non assumono una colorazione leggermente dorata da entrambi i lati.

Condire con miele sardo a piacere e servire.

Tags:

PRODOTTI CORRELATI

Leave your comment