Lorighitas cun caboniscu

Lorighitas cun caboniscu
Lorighitas cun caboniscu

Le lorighitas sono un tipo di pasta tradizionale di Morgongiori, paese situato nella regione storica della Marmilla, sul versante meridionale del Monte Arci. 

Le lorighitas prendono il nome dalla lòriga, parola sarda che indica un anello. 

Tradizionalmente le lorighitas venivano preparate per la ricorrenza dei morti, nel periodo tra fine ottobre e i primi di novembre, mentre attualmente, uscite dalla preparazione rituale, vengono utilizzate tutto l'anno.

Sono un tipo di pasta molto elaborato, lavorate esclusivamente a mano, lavorazione che richiede tempistiche di preparazione abbastanza lunghe. 

La preparazione delle lorighitas richiedono una certa manualità e gli ingredienti per la pasta sonon esclusivamente farina di semola di grano, acqua e sale.

Vi proponiamo la ricetta tradizionale di Morgongiori ossia con il sugo di galletto.

Ingredienti:

1 galletto ruspante;
300 g di lorighitas;
Brodo di verdure;
1 cipolla;
1 spicchio di aglio;
3 cucchiai d'olio EVO di Sardegna DOP;
500 g di pomodori pelati;
1 pizzico di timo fresco;
20 g di prezzemolo tritato;
80 g di pecorino da grattuggiare
2 bustine di zafferano;
1 bicchiere di vino bianco Nuragus;
1 cucchiaino di strutto; 
1 pizzico di sale e 1 di pepe.

Preparazione:

Come primo passaggio preparare il galletto riducendolo a tocchetti e metterlo da parte. Preparare un trito di cipolla, aglio, prezzemolo e il timo, farlo soffriggere brevemente con dell'olio caldo e una noce di strutto. Una volta rosolato far sfumare con un pò di vino bianco dopodichè aggiungere lo spezzatino di galletto. Una volta rosolato aggiungere poco brodo fino a farlo rapprendere. Unire i pomodori pelati, il sale e il pepe e far cuocere per ca. venti minuti, finchè la salsa non risulti ristretta; a questo punto si può aggiungere lo zafferano, diluito con poco brodo e continuare a far cuocere a fuoco molto lento.
In un'altra pentola portare a bollore l'acqua, salare, aggiungere le lorighittas  e farle cuocere al dente per ca. dieci minuti. Una volta cotte, scolare, unire alla salsa e spruzzare con del pecorino.

Tags:

PRODOTTI CORRELATI

Leave your comment