GiugnoSlow - Nuova edizione

GiugnoSlow -  Nuova edizione
GiugnoSlow - Nuova edizione

Evento organizzato da Slow Food Gallura



Giugno slow, Promosso dal Comune di La Maddalena, Slow Food Gallura e Istituto Garibaldi, col contributo di Slow Food Italia, ha l’obiettivo di portare all’attenzione delle comunità residenti, e non, il tema della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio culturale legato alla tradizione Gastronomica. Alla manifestazione ha aderito, per la sua valenza identitaria, anche la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, la FASI. 

Con la prima edizione di Giugno Slow, nasce anche il Contest “Food for Change: A Tavola con Garibaldi”, che ha coinvolti Ristoranti e Bar di La Maddalena. Un Contest che, partendo dalle radici della tradizione, ha chiesto ai partecipanti di ripensare l’uso delle materie prime, imponendo una riflessione sulla provenienza, sui metodi di cottura e sullo spreco alimentare. 

Il Contest 2019, con quasi mille avventori avvicendatisi negli esercizi aderenti, ha rappresentato un mezzo di comunicazione e di differenziazione dell’offerta di settore sia in ambito locale che nazionale.

Anche quest’anno si partirà dal tributo a uno dei più illustri abitanti dell’Arcipelago, Giuseppe Garibaldi, che col suo impegno e ingegno trasformò gran parte dell’Isola di Caprera in una azienda agricola. L’Evento pone al centro della sua azione il tema della produzione, della sostenibilità, della prossimità e della trasformazione, ovvero tutta la filiera del cibo dal Campo alla Tavola. 

Il focus narrativo di questa edizione, sarà incentrato sulle relazioni tra Uomo e una particolare pianta: La Vite. “Vite e Vite, racconto di…vino”, sarà il sottotitolo di questa edizione, proprio a voler raccontare  l’intreccio tra la vitis vinifera e le vite vissute da chi, prendendosene cura, si è reso co-protagonista dei cambiamenti dei paesaggi e della storia dei luoghi. 

E anche in questo caso, Garibaldi, ha un ruolo nella nostra storia. E’ noto, infatti, che l’Eroe, abbia promosso l’arrivo di alcuni vitigni nell’Arcipelago tra le isole di La Maddalena e Ischia. Era il 19 luglio 1864, quando con Garibaldi,  alcuni vitigni partivano alla volta di Caprera per metter radici sulle nostre sponde. Un salto di 157 anni che fa girare la testa. Una storia interrotta con l’abbandono dell’agricoltura e che oggi può rappresentare lo spunto per un nuovo inizio.

Anche per questa Edizione, il CONTEST avrà dunque un ruolo centrale, e rappresenterà una vetrina importante, non solo per la visibilità sul territorio Regionale ma anche Nazionale e offrirà l’occasione, ai ristoratori e ai bar aderenti, di usufruire di uno spazio esclusivo per comunicare le proprie peculiarità e le scelte che hanno ispirato i menu e che troveranno, con immagini e video, ampio spazio sulla nuova piattaforma di giugnoslow.it .

Oltre ai ristoranti e i ai bar, saranno coinvolti anche gli altri operatori di La Maddalena che si riconoscono nei principi del progetto e che saranno inseriti nella piattaforma giugnoslow.it a completamento dell’offerta.

Leave your comment