Monreale

Monreale
Monreale

Il territorio di Monreale

Monreale è una regione storico-geografica della Sardegna sud-occidentale.

Nel medioevo il territorio occupava la parte meridionale della curatoria di Bonorzuli appartenente al Giudicato d’Arborea, poi in seguito divenuto Marchesato di Oristano sotto la dominazione catalano-aragonese. In questo territorio, a Sanluri, nel 1409, si svolse la celebre battaglia tra le truppe sarde e quelle catalano-aragonesi che sancì la fine dell’indipendenza del Giudicato.

Del Monreale fanno parte i comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sanluri, Sardara, Vallermosa, Villacidro, tutti appartenenti all’attuale provincia del Sud Sardegna.

La zona si trova al centro della pianura campidanese, in cui è fiorente l’agricoltura e la produzione di agrumi, zafferano, carciofi e altri ortaggi.

Nella zona di Sardara si trovano le antiche terme di origine romana e i moderni stabilimenti termali. Tra i luoghi di interesse storico citiamo i castelli medievali di Sanluri e di Monreale il primo dei quali è attualmente visitabile e sede di un museo.

Di grande interesse naturalistico sono le dune di sabbia di Piscinas, nel territorio di Arbus, estese per alcuni chilometri, raggiungono l’altezza di circa cento metri e sono fra le più alte d’Europa.

Dal territorio proviene anche uno dei prodotti dell’artigianato tradizionale sardo più celebri: l’arresoja arburesa e guspinesa, un coltello a serramanico dalla lama panciuta ed il manico d’osso.

PRODOTTI CORRELATI