Marmilla

Marmilla
Marmilla

Il territorio della Marmilla

La Marmilla è una regione storico-geografica centro-meridionale della Sardegna. Dell’area fanno parte i comuni di Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Barumini, Collinas, Curcuris, Furtei, Genuri, Gesturi, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Las Plassas, Lunamatrona, Masullas, Mogoro, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Pau, Pauli Arbarei, Pompu, Ruinas, Segariu, Senis, Setzu, Siddi, Simala, Sini, Siris, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villa Sant'Antonio, Villa Verde, Villaurbana, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca. In tempi storici la regione era una curatoria appartenente al Giudicato d’Arborea. Attualmente si divide a livello amministrativo tra la Provincia di Oristano e quella del Sud Sardegna.

Il nome Marmilla deriva probabilmente dalla forma vagamente mammellare delle colline che caratterizzano il paesaggio della zona.

Tra i luoghi di interesse naturalistico c’è il parco della Giara, una zona SIC, situata su un grande altipiano, in cui sono presenti diverse specie botaniche e faunistiche tra cui il celebre cavallino, l’unica specie di cavallo selvatico ancora presente in Europa.

Da visitare sono anche il castello medievale di Las Plassas con il museo MUDA e il Museo de sa Corona Arrubia, un museo del territorio di cui fanno parte venti comuni consorziati, in cui si possono ammirare diverse sezioni tematiche che illustrano gli aspetti botanici, faunistici, geologici e antropici del territorio, oltre a mostre temporanee di carattere internazionale.

Di rilievo è il sito archeologico di Su Nuraxi di Barumini, un complesso nuragico risalente al XV sec. a.C., riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

PRODOTTI CORRELATI