San Bernardino

San Bernardino

VCN08

Monica di Sardegna DOC 

Cantina di Mogoro

9,00 €

Scheda prodotto

Descrizione Il Monica è uno dei vitigni della tradizione sarda, del quale si hanno riferimenti sin dall'epoca medievale. Vitigno di vigoria medio-alta, ha un grappolo alato con acini di media grandezza. La buccia di buon spessore è di colore nero-violaceo.
Volume/Capacità in litri 75 cl
Uvaggio Monica 85%, Bovale 15%
Vinificazione e affinamento Periodo di macerazione fermentativa di 10 giorni circa, condotta alla temperatura mai superiore ai 26°C. L’affinamento avviene in acciaio per circa un anno e affina in botti di castagno per due mesi. Affina per circa tre mesi in bottiglia.
Degustazione Rosso luminoso ricco di sfumature purpuree. Profumo di svinatura e di frutti di bosco. In bocca rivela struttura, grazie anche all’apporto del bovale, ed è caratterizzato dall’equilibrio tra freschezza, tannini dolci e persistenza.
Terreno Vigneti ad alberello ubicati in terreni sabbiosi. Il suolo è sciolto profondo, caratterizzato da sabbie quaternarie. La vendemmia è manuale con ammostamento delle uve entro poche ore dalla raccolta. La resa per ettaro è di 70/80 q.
Gradazione alcolica 13% Vol.
Servizio 16-18° C
Abbinamento cibo - vino Primi piatti anche gratinati, conditi con carne o formaggi; arrosti e formaggi semi-stagionati. Bene anche con la pizza e con pescato grasso, cucinato arrosto o con salsa di pomodoro.
Territorio di provenienza Marmilla
Conservazione È imbottigliato non prima del marzo successivo alla vendemmia e, grazie anche al bovale, si esprime al meglio per due/ tre anni.
Annata 2017

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

San Bernardino

San Bernardino

Monica di Sardegna DOC 

Cantina di Mogoro

30 altri prodotti della stessa categoria:

ARTICOLI CORRELATI

  • Marmilla

    Il territorio della Marmilla

    Sarda Tellus
    mer 02 ottobre

Resta aggiornato sulle nostre promozioni