Tiernu Bovale DOC

Tiernu Bovale DOC

VCN26

Bovale Campidano di Terralba DOC 

Cantina di Mogoro

12,99 €

Scheda prodotto

Descrizione Tiernu, “Tenero” in lingua sarda, in relazione alla sua morbidezza e bevibilità. IL BOVALE: Le origini del vitigno non sono ancora certe, ma fonti letterarie lo citano su testi verso il 1300.
Caratteristiche La produzione è media, come la resistenza alle crittogame. La maturazione avviene tra la terza settimana di settembre e la prima di ottobre.
Volume/Capacità in litri 75 cl
Vinificazione e affinamento La fermentazione dura circa 15 giorni, con délestage per l'estrazione dei polifenoli e molecole coloranti dell’acino. La fermentazione avviene a temperatura controllata, mai sopra i 28°C. Affina circa 3 mesi in botti di castagno e 8 mesi in acciaio.
Degustazione Colore rosso intenso e scuro, luminoso e trasparente. Al naso nota vinosa, profumi dolci di frutta rossa matura, note di frutta secca ed erbe mediterranee. In bocca è morbido e tannico, con progressione aromatica, sapido e con equilibrata vena acida.
Gradazione alcolica 13% vol.
Servizio 16-18° C
Abbinamento cibo - vino Prosciutti, salsicce secche, antipasti di verdure preparate al forno, gratinate o in torte salate, pizze, secondi di carni rosse e non troppo grasse.
Territorio di provenienza Marmilla
Conservazione Al buio, in posizione orizzontale e a temperatura costante di 18-20°C
Annata 2021

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Tiernu Bovale DOC

Tiernu Bovale DOC

Bovale Campidano di Terralba DOC 

Cantina di Mogoro

30 altri prodotti della stessa categoria:

ARTICOLI CORRELATI

  • Marmilla

    Il territorio della Marmilla

    Sarda Tellus
    mer 02 ottobre

Resta aggiornato sulle nostre promozioni